Skip to main content

Segnaliamo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del Reg. (UE) 2022/858 relativo al regime pilota per le infrastrutture di mercato basate sulla tecnologia a registro distribuito (DLT) per la gestione dei crypto-asset, che troverà applicazione a partire dal 23 Marzo 2023.

Il Regolamento  persegue l’interesse politico dell’Unione a esplorare, sviluppare e a promuovere la diffusione di tecnologie trasformative nel settore finanziario, compresa la diffusione della tecnologia a registro distribuito. Infatti, la maggior parte dei crypto-asset non sono attualmente contemplati dalla legislazione europea in materia di servizi finanziari comportando minori tutele per gli investitori, l’integrità dei mercati e la stabilità finanziaria.

Inoltre, la disciplina della gestione e della vigilanza delle infrastrutture di mercato DLT oltrechè della concessione e della revoca di autorizzazioni specifiche per operare tramite infrastrutture di mercato DLT evidenzia che l’obbiettivo del regime pilota consiste nel creare a livello dell’Unione un nuovo status per l’infrastruttura di mercato DLT al fine di garantire che l’Unione sia in grado di svolgere un ruolo di leadership per quanto riguarda gli strumenti finanziari in forma tokenizzata e contribuire allo sviluppo di un mercato secondario per tali attività.

Per l’approfondimento:

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/HTML/?uri=CELEX:32022R0858&from=IT